Main title

Oggetti eLearning

Gestione delle risorse didattiche attraverso piattaforme eLearning L.C.M.S

Gli oggetti eLearning interattivi e multimediali sono ideati e sviluppati in base alle esigenze specifiche del docente che, in collaborazione con lo staffEntra in aula virtuale, realizza i percorsi didattici in modo da renderne la fruizione più efficace e coinvolgente possibile. La piattaforma viene ad essere quindi il contenitore dei vari oggetti didattici, gestiti opportunamente in relazione a percorsi formativi on-line e/o "Blended" (parte in presenza e parte on-line).
Attraverso la stessa piattaforma è possibile trasmettere in diretta le lezioni del docente in videoconferenza del tipo "uno a molti". Lo stesso docente può trasmettere attraverso la webcam oppure condividere il proprio desktop commentando le proprie slides, immagini, filmati grafici e quanto occorre per rendere la lezione ricca di riferimenti utili al discente. Il materiale utilizzato dal docente, la stessa registrazione della lezione in diretta, i tests di autovalutazione e di verifica dell'apprendimento, restano sempre disponibili in piattaforma sia al docente che al discente. 

Di seguito sono illustrate, con ausilio di filmati, alcune funzionalità disponibili in piattaforma, incluse le risorse sincrone quali la videoconferenza e le lezioni asincrone sempre disponibili al discente nell'indice degli oggetti previsti per ogni percorso didattico.
In occasione di percorsi formativi in aula virtuale con tracciabilità delle interazioni Utente-Piattaforma (REPORT), gli oggetti didattici assumono caratteristiche SCORM.


Esempio lezione tratte da percorsi eLearning
Lezione con filmato del docente e slides sincrone
Impaginazione con 2 video sincronizzati, il video delle slides, opportunamente acquisite dal PC del docente, e quello dello stesso docente in aula. La dimensione dei 2 video possono variare in relazione alle esigenze di illustrazione anche durante la trasmissione. I filmati, anche di grandi dimensioni, pur essendo catalogati nell'aula multimediale come oggetti scorm, possono essere ospitati anche sotto server separati in modo da non avere problemi di spazio sul server della piattaforma.

Richiesta contatto per ulteriori delucidazioni in merito alle risorse disponibili e la loro applicazione.
Oggetti eLearning Oggetti eLearning Cooperazione Contatti