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Catalogo didattico Ordini Professionali

Valorizzazione percorsi formativi da “Sincroni” ad “Asincroni” per la Costituzione del Catalogo didattico dell' Ordine Professionale
Invito alla reingegnerizzazione dei corsi già erogati in videoconferenza in corsi con caratteristiche on demand
per la flessibilità della fruizione da parte degli iscritti.

Premessa
In risposta alle necessità di flessibilità della formazione per venire incontro alle esigenze dei discenti, la nostra Associazione propone soluzioni in grado di valorizzare l’impegno profuso per la formazione. 

Organizzazione catalogo corsi dell’Ordine Professionale     

La nostra proposta di collaborazione rivolta specificamente agli Ordini professionali che intendono attivare un proprio catalogo corsi erogabili durante il periodo di accreditamento, svincolando i professionisti dalle date del calendario corsi.
 

L’autofinanziamento delle attività

Nel caso specifico, in seguito all’approvazione della nostra associazione, è possibile attivare il catalogo corsi senza costi di gestione, produzione e pubblicazione a carico dell’Ordine. I costi di gestione delle attività, in questo caso, sono finanziati da piccoli contributi richiesti ai professionisti
che intendono avvalersi dei percorsi formativi organizzati a seguito della collaborazione tra Ordine Professionale e il nostro Centro di competenza DAD del progetto. 

Perchè la modalità ASINCRONA    
La modalità Asincrona arricchisce la formazione della caratteristiche on demand, cioè la modalità che permette ai discenti di seguire il corso anche dopo l’evento sincrono cioè in diretta, dove la possibilità di partecipare al corso è circoscritta solo al momento dell’erogazione come avviene nella formazione tradizionale.

Tipologia FAD

Sincrona

Asincrona

Fruibilità (tempo disponibile di fruizione delle lezioni)

Solo in diretta

Sempre

Rivedere le lezioni (caratteristica on-demand)

NO

SI

Soggetto a black-out (diretta non recuperabile)

SI

NO


La produzione
In relazione all’attuale situazione, con la diffusione della modalità sincrona cioè in videoconferenza, è possibile ottenere facilmente le registrazioni delle lezioni attraverso lo stesso  sistema utilizzato per la videoconferenza (Zoom, classroom, ecc). Queste registrazioni, opportunamente reingegnerizzate per la produzione di oggetti didattici con caratteristiche “SCORM” cioè tracciabili attraverso un sistema L.C.M.S. (Learning-Content-Management-System), possono essere utilizzate per ottenere corsi asincroni, quindi seguibili anche per chi non ha avuto la possibilità di seguire le lezioni in diretta nei giorni previsti.
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Esempio lezione tratte da percorsi eLearning
Lezione con filmato del docente e slides sincrone
DEMO lezione
Impaginazione con 2 video sincronizzati, il video delle slides, opportunamente acquisite dal PC del docente, e quello dello stesso docente in aula. La dimensione dei 2 video possono variare in relazione alle esigenze di illustrazione anche durante la trasmissione. I filmati, anche di grandi dimensioni, pur essendo catalogati nell'aula multimediale come oggetti scorm, possono essere ospitati anche sotto server separati in modo da non avere problemi di spazio sul server della piattaforma.


Platea utenti
Si propone quindi la reingegnerizzazione dei corsi sincroni in corsi asincroni ampliando la platea ai discenti impossibilitati a seguire i corsi in diretta, nonché consentendo di estendere la platea dei partecipanti anche al di fuori del territorio di riferimento e per tutto il tempo dell’accreditamento dei corsi (1/3 anni). La piattaforma e-Learning utilizzata     
Il tipo di piattaforma L.C.M.S. utilizzata risponde pienamente alle richieste in sede di accreditamento FAD dettate da Ordini professionali ed Enti pubblici dediti alla formazione. Grazie alle caratteristiche di tracciabilità degli oggetti e-Learning costituenti i percorsi formativi on-line, il sistema di gestione permette di ottenere la reportistica necessaria ai fini della rendicontazione prevista per l’assegnazione dei crediti professionali. (VEDI SPECIFICHE TECNICHE PIATTAFORMA LCMS)

Authoring e gestione oggetti didattici  
Console_piattaformaLe registrazioni delle lezioni sono ottenute in seguito alle lezioni erogate in occasione degli eventi in videoconferenza con i più comuni sistemi attualmente utilizzati: Zoom, Google Meet, ecc. In alternativa è necessario registrare le lezioni con software gratuito indicato dal Centro di competenza DAD. La realizzazione degli oggetti didattici prevede l’elaborazione del materiale didattico attribuendogli caratteristiche multimediali ed interattive (Authoring). Il materiale didattico, digitalizzato in modalità SCORM 1.2, è indicizzato in un elenco di lezioni consultabile nel corso on-line. Immagini, filmati, slides commentate ecc., sono resi disponibili utilizzando un P.C. collegato alla rete internet, Tablet o Smartphone. I test a corredo dell’Aula virtuale del corso, a verifica dell’apprendimento, completano i requisiti di rendicontazione propedeutici all’ottenimento dei crediti formativi.
loginI discenti, muniti di login di ingresso (username e password), accedono alla piattaforma e-learning LCMS attraverso l’indirizzo es.: www.geologi.magistera.it. Inserendo la propria “login”, il professionista iscritto avrà accesso ai corsi ad esso assegnati. L’assegnazione di un corso al discente interessato è successiva al contributo erogato dal professionista.




Gestione risorse organizzative
- Docenza
- Acquisizione lezione – video/slides mediante software fornito
- Assistenza sistemistica – hosting
- Authoring, courseware e gestione politiche del corso on-line, Sincronizzazione materiale didattico e conversione in formato SCORM 1.2 e succ.
- Rendicontazione (tabulati mensili – dati superamento test verifica e tempi)
- segreteria amministrativa (fatture/ricevute discenti)
- Gestione Attestati.
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I costi di gestione  
Le attività didattiche  relativamente all'aggiornamento professionale organizzate dagli Ordini Territoriali o dai Provider autorizzati dagli Enti stessi, potranno essere rese disponibili a professionisti su tutto il territorio nazionale mediante autofinanziamento da parte dei singoli professionisti. I costi della consulenza informatica per la produzione, l’erogazione e la rendicontazione di più corsi on-line (webinar) sviluppati in studio o acquisiti in occasione di seminari in presenza, nonché i costi di assistenza software e sistemistica sono ammortizzati con la somma dei contributi di partecipazione.  

Quadro attività      

·         Docenza e acquisizione lezioni;

·         Attivazione percorsi formativi on-line con lezioni a carattere SCORM 1.2 (caratteristiche di tracciabilità);

·         Attivazione del tutoraggio per la trasmissione della reportistica inerente alla fruizione dei corsi;

·         Attivazione della promozione del corso ai professionisti a livello Nazionale;

·         Attivazione della segreteria amministrativa per il riconoscimento del contributo previsto e richiesto ai professionisti interessati ai corsi;

·         reportistica necessaria all’assegnazione dei crediti ai partecipanti dei corsi da parte dell’Ordine/Provider accreditante.

 

La Cooperazione nella produzione e gestione dei corsi, rende disponibile ai Professionisti un primo elenco di corsi rispondenti alle esigenze formative preventivamente raccolte presso gli stessi professionisti interessati (indagini sui fabbisogni formativi con metodi di raccolta dati informatizzata).

 
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